Il modello sostenibile funziona se arriva dall’alto

http://www.affaritaliani.it/green/la-sostenibilita-funziona-se-sta-nel-dna-delle-aziende.html

@MConsulting La responsabilità Sociale un tema importante che generalmente è in capo  al Top Management, l’area aziendale più sensibile al cambiamento. Ne sono una dimostrazione i vertici delle aziende e gli accademici che hanno preso parte al convegno e che attualmente possono rappresentare un elemento di traino significativo verso la sostenibilità.

 

Il convegno è stato l’occasione per presentare il Modello di Impresa Sostenibile elaborato durante questo percorso, un supporto operativo per le aziende che aspirano a fare della sostenibilità un asset decisivo. Partendo dallo stato dell’arte attuale delle imprese italiane e non, sono stati presi in considerazione strutture, ruoli, processi organizzativi e tecnologie come indicatori di riferimento per individuare le best practices e coinvolgere, con un maggior grado di consapevolezza, le direzioni manageriali. 

La partecipazione all’evento degli Amministratori Delegati e di Responsabili del settore di JT International Italia, Kinexia, Nexive, Heineken Italia e Inalca SpA ha consentito di confrontarsi concretamente con quelle che sono le azioni necessarie per essere “prime mover” di un processo di cambiamento che determinerà non pochi vantaggi strategici.

Tra i relatori presenti al convegno il Presidente e Amministratore Delegato di Unilever Italia, l’Amministratore Delegato di Nexive, il direttore Affari istituzionali e Comunicazione di Heineken Italia che hanno fatto della sostenibilità la strategia di business dell’azienda. Sebbene in Italia sia riscontrabile un certo ritardo rispetto alle tematiche ambientali molte amministrazioni pubbliche e molte imprese hanno già intrapreso il percorso verso la creazione di sistemi più sostenibili.

 

 

 

eventi, News

Lascia un commento